Messaggio di avviso

Primo incontro Progetto Oltre i confini CIDI Incontri col territorio...La dolce vigna

Nella giornata internazionale delle donne, all'IPSASR un interessante incontro con una giovane donna imprenditrice, che espone il suo percorso aziendale innovativo.

Progetto Oltre i Confini-un modello di scuola aperta al territorio

.

PROGETTO NAZIONALE- â€śOltre i Confini: Un Modello di Scuola Aperta al Territorio”, selezionato  da “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertĂ  educativa minorile . Quadriennio 2018/19-2021/2022

L’IIS “F.lli Costa Azara” di Sorgono (NU) Ă¨ partner di un nuovo Progetto Nazionale  “Oltre i Confini: Un Modello di Scuola Aperta al Territorio” , di durata quadriennale,  finalizzato a contrastare la povertĂ  educativa e a favorire una crescita inclusiva dei giovani adolescenti che, a vario titolo, si presentano come soggetti deboli.

Nel progetto, di cui è capofila il CIDI di Milano,  sono coinvolte 9 regioni (4 al Nord: Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria; 5 al Sud e nelle isole: Puglie, Campania, Basilicata, Sicilia, Sardegna), 45 istituzioni scolastiche e 25 tra Coop, Onlus, Associazioni e UniversitĂ , organizzate in reti territoriali. La rete Sardegna/Nuoro comprende 5 partner: l’Istituto Comprensivo di Atzara, l’Istituto Comprensivo di Desulo, l’IIS Costa Azara di Sorgono, l’associazione di promozione sociale  I.B.I.S.di Nuoro, la Cooperativa Sociale Barbagia Mandrolisai di Sorgono.

Il progetto si articola in Azioni strettamente correlata tra loro:
Azioni 1 e 2  - Realizzazione e gestione di 45 Presidi educativi
Azioni 3 e 4 - Interventi a favore degli studenti e delle famiglie