Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito web usa i cookies per l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Per saperne di più sui cookies e su come impostare il tuo browser secondo le tue esigenze, clicca qui per visualizzare la nostra cookies policy. Usando il nostro sito web e non modificando le impostazioni del browser, tu accetti la registrazione di questi cookies sul tuo dispositivo.

“Gli chef professionisti incontrano gli chef del futuro”

Quattro chef per quattro incontri: il perchè del progetto... 

Gli incontri con gli esperti nella nostra scuola sono stati pensati non come lezioni o esercitazioni tradizionali, ma come occasioni di confronto, come momenti di apertura al territorio e al mondo del lavoro. Per noi soprattutto era ed è importante motivare gli studenti. Non cercavamo solo tecniche o segreti di cucina, ma un qualcosa di più: entrare in contatto con persone che operassero "nel mondo reale", che venissero da esperienze diverse e che, nonostante le difficoltà che oggi comporta il gestire un'azienda ristorativa o il trovare il proprio spazio nel settore, avessero ancora la passione per un mestiere difficile ma bellissimo.

La scuola è il "luogo ideale dove coltivare consapevolezza" ci suggerisce la penna di Daniela Melis in un suo articolo sull’Unione Sarda. "Condividere, raccontare, trasmettere", ben riassumono il senso del nostro progetto le parole con cui lo chef Alessandro Falchi commenta su Facebook l’esperienza. Entusiasmo, esempi e modelli positivi di vita per i giovani, non solo un "corso su prodotti e piatti", come ipotizzato da qualcuno. Gli esperti che sono venuti a trovarci (e che ci hanno offerto la propria disponibilità e professionalità a titolo gratuito), sono stati un valore aggiunto, una grande risorsa e per questo non possiamo che ringraziare ancora gli chef Laura Casula, Martino Ullasci, Sebastiano Bassu e Alessandro Falchi.