Primo incontro Progetto Oltre i confini CIDI Incontri col territorio...La dolce vigna
Nella giornata internazionale delle donne, all'IPSASR un interessante incontro con una giovane donna imprenditrice, che espone il suo percorso aziendale innovativo.
Progetto Oltre i Confini-un modello di scuola aperta al territorio
.
PROGETTO NAZIONALE- “Oltre i Confini: Un Modello di Scuola Aperta al Territorio”, selezionato da “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile . Quadriennio 2018/19-2021/2022
L’IIS “F.lli Costa Azara” di Sorgono (NU) è partner di un nuovo Progetto Nazionale “Oltre i Confini: Un Modello di Scuola Aperta al Territorio” , di durata quadriennale, finalizzato a contrastare la povertà educativa e a favorire una crescita inclusiva dei giovani adolescenti che, a vario titolo, si presentano come soggetti deboli.
Nel progetto, di cui è capofila il CIDI di Milano, sono coinvolte 9 regioni (4 al Nord: Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria; 5 al Sud e nelle isole: Puglie, Campania, Basilicata, Sicilia, Sardegna), 45 istituzioni scolastiche e 25 tra Coop, Onlus, Associazioni e Università , organizzate in reti territoriali. La rete Sardegna/Nuoro comprende 5 partner: l’Istituto Comprensivo di Atzara, l’Istituto Comprensivo di Desulo, l’IIS Costa Azara di Sorgono, l’associazione di promozione sociale I.B.I.S.di Nuoro, la Cooperativa Sociale Barbagia Mandrolisai di Sorgono.
Il progetto si articola in Azioni strettamente correlata tra loro:
Azioni 1 e 2 - Realizzazione e gestione di 45 Presidi educativi
Azioni 3 e 4 - Interventi a favore degli studenti e delle famiglie
Azione 5 - AttivitĂ di formazione rivolta ai docenti e agli operatori
Azione 6 - Struttura e processi di gestione
Azione 7 - Comunicazione
Azioni 8 e 9 - Monitoraggio e Valutazione di Impatto