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ISTITUTO TECNOLOGICO
INDIRIZZO : CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
ARTICOLAZIONE : CHIMICA E MATERIALI
PRESENTAZIONE DEL BIENNIO
I primi due anni di corso hanno il compito di fornire una cultura di base adeguata che permetta allo studente di appropriarsi delle tematiche fondamentali delle varie discipline, sia umanistiche sia scientifiche, costituendo un bagaglio indispensabile per il proseguimento degli studi e per una formazione più ampia del Perito Industriale.
QUADRO ORARIO BIENNIO
“CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE†|
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DISCIPLINE |
Ore settimanali |
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1° anno |
2° anno |
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Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
Scienze integrate (Fisica) |
3 (1)* |
3 (1)* |
Scienze integrate (Chimica) |
3 (1)* |
3 (1)* |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 (1)* |
3 (1)* |
Tecnologie informatiche |
3 (2)* |
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Scienze e tecnologie applicate** |
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3 |
Geografia Generale ed Economica |
1 |
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Totale ore settimanale |
33 |
32 |
Di cui Laboratorio |
(5) |
(3) |
(*) L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
(**)I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicateâ€, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.
PRESENTAZIONE DEL TRIENNIO
PROFILO DELL’INDIRIZZO“CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIEâ€
Il Diplomato in “Chimica, Materiali e Biotecnologieâ€:
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario;
- ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.
È in grado di:
- collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi; ha competenze per l’analisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale;
- integrare competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire all’innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
- applicare i principi e gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi;
- collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto;
- verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza; controllare il ciclo di produzione utilizzando software dedicati, sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti;
- essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
Nell’articolazione “Chimica e materiali†vengono identificate, acquisite e approfondite, nelle attività di laboratorio, le competenze relative alle metodiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici, all’elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie†consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- 1.Acquisire i dati ed esprimere quantitativamente e qualitativamente i risultati delle osservazioni di un fenomeno attraverso grandezze fondamentali e derivate.
- 2.Individuare e gestire le informazioni per organizzare le attività sperimentali.
- 3.Utilizzare i concetti, i principi e i modelli della chimica fisica per interpretare la struttura dei sistemi e le loro trasformazioni.
- 4.Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie, nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
- 5.Intervenire nella pianificazione di attività e controllo della qualità del lavoro nei processi chimici e biotecnologici.
- 6.Elaborare progetti chimici e biotecnologici e gestire attività di laboratorio.
- 7.Controllare progetti e attività , applicando le normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza.
QUADRO ORARIO TRIENNIO
“CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE†articolazione “CHIMICA, MATERIALI†|
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DISCIPLINE |
Ore settimanali |
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3° anno |
4° anno |
5° anno |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Complementi di matematica |
1 |
1 |
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Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
Chimica analitica e strumentale |
7 (5) * |
6 (4) * |
8 (6) * |
Chimica organica e biochimica |
5 (2) * |
5 (2) * |
3 (2) * |
Tecnologie chimiche industriali |
4 (2) * |
5 (2) * |
6 (2) * |
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Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate tra parentesi sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
ITI